Ricerca

Mamme Peer



Il Dipartimento Salute e Solidarietà Sociale e l' Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, hanno avviato una collaborazione per sviluppare congiuntamente progetti di promozione della salute e sviluppo dei bambini e delle famiglie, con attenzione prioritaria ai primi anni di vita.

Tra questi il progetto "Mamme Peer, sostegno da mamma a mamma" attuato all' interno di "Famiglie... al centro", che si pone l' obiettivo di offrire ai nuovi genitori, in particolare alle neo-mamme, un accompagnamento da parte di altre mamme adeguatamente formate (mamme peer), così da offrire ascolto e aiuto tra pari e rinforzare le buone pratiche per la salute in famiglia, per una comunità amica dei bambini e delle famiglie.
Il progetto ha visto nei mesi successivi alla presentazione dello stesso, un percorso formativo gratuito teorico-pratico di 20 ore destinato ad un gruppo di massimo 15 mamme.

Evento conclusivo del progetto 

Sabato 4 maggio 2019 alle ore 10.00 presso il Fojer del Teatro Comunale di Pergine.
C' è stata  inoltre occasione per conoscere le prospettive e iniziative future delle Mamme Peer formate, a favore del territorio. A tale momento sono stati presenti tutte le Mamme Peer formate e i partner coinvolti: Provincia Autonoma di Trento, Agenzia per la Famiglia, Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari, Comune di Pergine, Comune di Levico Terme, Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol, Distretto Famiglia Alta Valsugana e Bersntol.


Da novembre 2019 l' avvio ufficiale 

Ora, dopo alcuni mesi di tirocinio e prove tecniche sono ufficialmente disponibili sul territorio dell’ Alta Valsugana e Bersntol . Le mamme si sono rese disponibili per il supporto tra pari: ascolto e sostegno tra mamme con esperienza e neo mamme alle prime armi. Le mamme peer sono reperibili telefonicamente per tutto l’ arco della giornata dalle 9.00 alle 22.00 7 giorni su 7 al numero 0461515111 seguito dal centralino APSS Alta Valsugana che indirizzerà la chiamata alla mamma richiesta o attraverso il numero del consultorio al 0461515308 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30, la disponibilità delle varie mamme è verificabile sul VOLANTINO Le mamme peer saranno presenti anche fisicamente : il lunedì e il giovedì mattina durante gli incontri con le neomamme al consultorio dalle 10.00 alle 12.00 e il venerdì mattina al Centro Famiglie di Pergine Valsugana dalle 09.30 alle 12.00.


I NOSTRI SERVIZI



CONTATTI

CENTRO FAMIGLIE DI PERGINE



Vicolo Garberie 6/A, 38057 Pergine Valsugana

TEL 0461511168
(durante l’orario d’apertura del Centro Famiglie)


EMAIL famiglievalsugana@gmail.com

INVIA UN MESSAGGIO

Nome

Email *

Messaggio *