Laboratorio di creazione di un libro personalizzato in simboli.
Con Maddalena Tomasi, laureata in Scienze Politiche a Bologna con una tesi sul progetto di fattibilità in Italia di una Banca Etica, ha conseguito un Master in “Sviluppo rurale e cooperazione nei paesi in via di sviluppo” a Padova, e la qualifica di educatore socio-pedagogico. Attualmente impegnata da un decennio nelle scuole primarie e secondarie come educatrice, si dedica al sostegno scolastico di bambini con bisogni educativi speciali, approfondendo attraverso seminari e formazioni metodologie, didattiche alternative ed inclusive come il Metodo Rapizza e l’utilizzo del software di scrittura in simboli SYM WRITER che favorisce la comunicazione e lo sviluppo linguistico dei soggetti con deficit comunicativi.
Il laboratorio consiste nella progettazione stesura ed elaborazione di un libretto personalizzato rivolto al proprio bambino. Il tema sarà la sua sfera affettiva e relazionale, i componenti della sua famiglia il gioco, l’animale e/o il cibo preferito. Accanto alla fotografia verrà elaborato dal genitore il testo, mentre l’educatrice si occuperà della traduzione in simboli. Diffondere un libro in simboli tra i bambini /e cominciando proprio dalla fascia 0-3 favorisce il processo dell’abbattimento delle barriere comunicative tra i pari, favorendo la nascita di uno strumento di comprensione del linguaggio comune ed universale che non va a sostituire il linguaggio tradizionale ma lo va ad arricchire ed ampliare.
PER CHI
Famiglie con bambini 0-3 anni. I bambini sono i benvenuti ma si consiglia in quel caso la presenza di entrambi i genitori per potersi dare il cambio nella sorveglianza e custodia.
QUANDO
sabato dalle 10.00 alle 12.00
Ciclo di 2 appuntamenti il 15 e il 22 febbraio 2020COSTO
€ 30 materiali inclusi + tessera socio ordinario (€5)RICHIEDI INFORMAZIONI